martedì 2 maggio 2017

Un Primo Maggio bello intenso

Questo lungo weekend si completa con un Primo Maggio all'insegna dello sport sano, al sole, tra la gente ma anche con qualche ora di relax.
 Si inizia di buon mattino con la classica Marcia di Buttrio, una delle più partecipate del Friuli.
Ho partecipato per la prima volta nel 1994 e da allora quasi mai sono mancato se non per coincidenti gare.
Una volta si partiva tutti insieme ed è un ricordo che mi scatena un po' di nostalgia perchè vedere 3800 persone, donne, bambini, uomini che spesso portano al guinzaglio il cane sarebbe stato veramente un bello spettacolo.

 Il percorso è dei più spettacolari anche se molto impegnativo per i continui saliscendi. Ottima la organizzazione degli amici del Podismo Buttrio che ho visto impegnati al massimo lungo il percorso a presidiare gli incroci, o al banchetto delle iscrizioni o successivamente al ristoro finale. Senza dimenticare quelli dei ristori che si trovano lungo il percorso che ho visto sempre molto affollati pur avendone saltati molti.
Come non citare Maria Luisa Passon indaffaratissima e molto concentrata, suo marito Gianni amico di tante "fiaspate" anni fa, compagno di viaggio e "virus benefico" che mi ha infettato per il Passatore e per la 6 Rifugi; la maratoneta instancabile Donata Berlasso alla distribuzione dei viveri del ristoro finale; Franz anche lui a "sbandierare" e tutti gli altri dei quali riconosco i volti ma ahimè non so associargli un nome.
Era complicato correre in un contesto di tanta folla, mediare la concentrazione della corsa con il farsi strada sullo sterrato a tratti fangoso non è impresa semplice. Più volte mi son sentito chiamare da amici che mi volevano salutare, altri ne ho riconosciuti ma certamente tantissimi mi sono sfuggiti.
Visto che ci siamo ne cito qualcuno sapendo di far torto a tutti quelli che ometterò, magari sarà l'occasione giusta perchè lascino un commento.

  • La voce squillante e il sorriso folgorante di Elena Basso;
  • La rossa capigliatura di Barbara fedri accompagnata dai suoi bambini;
  • Cristina Nin che preoccupata attendeva l'arrivo di Angelo Iuri e della moglie Stefania;
  • Giuliana Gori che ci ha urlato il suo saluto verso la fine;
  • Romano Boatto che ci ha graziato anche della splendida foto di copertina di questo post;
  • Gerry, Alfio e Vittorio con i quali abbiamo condiviso il penultimo ristoro;
  • Le pazze ultramaratonete Sara Lavarini ed Elena Fabiani che avranno corso un defaticante dopo gli ultimi impegni ultra;
  • Gaso e Fabrizio Cragnolini che ci ha tenuto compagnia per alcuni km;

  • Luca "Zoncolan" sempre prodigo di complimenti e voglioso di ricordare la sua splendida iniziativa di scalata al Kaiser;
  • Sara Puntel anche lei presente ma che non siamo riusciti a vedere...contenta di aver corso gli ultimi km che peraltro erano i più difficili;
  • Silvana Marusic oggi in versione free run;
  • Ezio Pravisani inossidabile;
  • Pino Amato accompagnato da Cristina e la figlia...è sempre un gran piacere rivederlo in quello che è un ambiente che gli è molto congeniale;
  • Gabriella e Marcello temerari anche loro sul percorso lungo della 21 km.
A fine corsa dopo aver spazzolato anche noi il ristoro finale ci siamo intrattenuti in compagnia di alcune caprette ed agnellini...


Nel pomeriggio breve viaggetto al mare a Sistiana a godere del caldo sole e di un mare calmissimo dove non abbiamo perso occasione di fare una bella nuotata.

 ...ed anche una bella pennichella dalla quale ho risvegliato Milena quando era ormai ora di andare e le nuvole si addensavano sulla nostra testa minacciose.


 Le stesse nuvole che poi hanno rovinato la serata di Quelli della Notte di Tavagnacco che erano prontissimi per l'appuntamento settimanale. La pioggia ha tenuto lontani i camminatori, si sono presentate solo due signore temerarie (una delle quali affezionata anche del Giovedì del Cappuccino di nome Loredana). Poco male...in 16 comunque hanno affrontato la passeggiata in quanto quasi tutti i fari erano presenti.
Anche la corsa mezz'ora dopo ha avuto la sua discreta quota di partecipanti, otto tra i quali molti oltre a me e Milena reduci dalla corsa di Buttrio.
C'è un proverbio che dice: "Chi si assomiglia, si piglia" ...in questo caso abbiamo riunito un fantastico gruppo di matti a fin di bene...e prima o poi smetterà di piovere per avere le nostre belle serate tra centinaia di appassionati del correre e camminare.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi