domenica 10 settembre 2017

Perù: trekking e non solo

Quest'anno le mie ferie estive si sono consumate quasi interamente in terra peruviana. Una vacanza programmata con molto anticipo e fortemente voluta da Milena che lo ha concepito come un regalo fatto a se stessa per il 50° compleanno.

Cercherò di dare una idea di questi 15 gg pubblicando tante foto ed illustrando con qualche flash di notizie o di commenti.
Si è trattato di una esperienza veramente importante, un mondo assai lontano da quelle che sono le nostre dimensioni europee.
Per chiunque fosse interessato sono a disposizione per dare consigli e spiegazioni.

Arrivo a Lima, la capitale. Metropoli da 9 milioni di abitanti, immensa per superficie ed assolutamente contraddittoria nei suoi vari angoli.
Parco completamente di ulivi in pieno centro

Monumento all'amore in riva al mare a Miraflores
Ci spostiamo a Huaraz in direzione Nord.
Il viaggio in autobus è lunghissimo ma ci offre l'occasione di vedere abbastanza da vicino il Perù che non visiteremo.
Si parte con la periferia di Lima, una immensa distesa di case spesso con coperture in lamiera che sa tanto di bidonville.


Pochi km e ci ritroviamo sulla costa, praticamente in un deserto di dune di sabbia. Viaggiamo sulla Panamericana che a tratti è una lingua di asfalto sulla sabbia a strapiombo sull'oceano.
Quando raggiungiamo Huaraz è ormai sera, solo il tempo lasciare i bagagli in albergo e concordare con Paolino, il titolare dell'agenzia Huascaran le modalità del nostro trekking di 6 gg sulla Cordillera Huayhuash.
La sveglia l'indomani sarà molto presto ma non possiamo fare a meno di assaggiare un buon piatto tipico che ci viene servito in un posto indicato dalle guide. Sarà il primo ed ultimo pranzo/cena in questo genere di posti, tutto il resto lo andremo a scegliere da noi nei locali dove mangiano i peruviani a costi decisamente inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi