martedì 6 agosto 2019

Passo Pramollo e ciclabile in Austria


La nostra passione per la bici da corsa si realizza al massimo quando possiamo percorrere tanti km. Questa è una caratteristica che ci accomuna anche se Milena è molto appassionata anche di salite.
In questa nostra uscita di sabato 3 agosto riusciamo a metter dentro sia salita che distanza.
Ci portiamo a Malborghetto da dove prendiamo la ciclabile in discesa verso Pontebba. L'Alpe Adria è trafficatissima, è un piacere vedere tanti ciclisti con i mezzi più vari: dalle bici da corsa, alle MTB, alle bici da città, alle e-bike. Il flusso è intensissimo sia in direzione Nord che Sud.
 Giunti a Pontebba deviamo a destra e prendiamo la salita che dopo 12 km porta fino a Passo Pramollo o alla austriaca, Nassfeld.
Milena subito mi stacca ma procedo con il mio passo, la vedo sui tornanti e quando mancano un paio di km alla cima la raggiungo. Forse si era addormentata un attimo? O forse aveva solo bisogno di essere pungolata perchè subito riprende a pedalare con la sua lena e mi stacca giungendo in cima con 15 secondi di vantaggio circa.

Foto di rito e si riparte in discesa da prendere con molta prudenza perchè in una precedente occasione prendendo una buca mi si era spaccata la ruota. I 12 km di discesa sono interminabili ma subito dopo prendiamo una lunghissima ciclabile che ci porta praticamente fino a Villach. Si tratta della R3 che nel tratto intermedio diventa R3a per poi tornare R3 e Alpe Adria nel finale.
E' favoloso pedalare in queste condizioni praticamente rarissime in Italia.



Facciamo anche incontri particolari.


Finalmente dopo tanto pedalare raggiungiamo Villach che attraversiamo da parte in parte.
Si riprende la via del ritorno questa volta rinunciando alla ciclabile sterrata che abbiamo percorso in andata. Raggiunta Tarvisio il cielo improvvisamente diventa nero e nel giro di pochi minuti una pioggia torrenziale ci viene addosso. Ciò non impedisce di terminare la nostra splendida pedalata con 148 km e 1600 m di dislivello

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi