giovedì 20 aprile 2017

Doppietta: corsa il mercoledì e cammino giovedì con QDN


"Ma ti diverti a correre a 6' 15'' al km o a camminare dopo aver corso per tanti anni forte?". Questa è la domanda che spesso mi viene posta da amici podisti che mi hanno conosciuto negli anni in cui mi esprimevo sempre al massimo in gara ma anche negli allenamenti al Parco del Cormor o per le vie della periferia udinese.
La mia risposta è: "SI, mi diverto assai, all'inizio è stata dura convincersi ma ora ho raggiunto un compromesso con il mio corpo (le gambe in particolare) per cui allenandomi poco riesco comunque a tirar fuori buoni risultati.
Camminare a lungo mi soddisfa assai, farlo in compagnia mi gratifica addirittura. Vedere i sorrisi di tanti amici, il loro entusiasmo per un gesto che potrebbe ritenersi scontato mi fa sentire parte di un gruppo che vuole costruire salute.
 Percorrere sentieri e strade sconosciute ai più anche se a poca distanza dalla propria abitazione mi fa sentire quasi come un esploratore, ogni volta che riesco a scoprire anche 200 m di sentiero inesplorato da inaugurare è un successo...esagerazione? Per mè è questo.
 Cosa pensare poi del raglio di un asino che a suo modo saluta il nostro passaggio...in verità non sempre è ben disposto ma stamattina per esempio lo era. Noi, Quelli del cappuccino gli siamo grati.
 Eravamo in 35 per la nostra consueta camminata del Giovedì (30 donne e 5 maschi) guidati dai fari me medesimo, Oriana e Valentina.

Ci siamo diretti verso Tavagnacco percorrendo in senso opposto il tracciato e transitando quindi in discesa per il boschetto limitrofo alla ippovia e risalendo poi verso il cimitero e il centro di Tavagnacco.

In testa al gruppo, al mio fianco Cristina B. con l'instancabile "ciarliera" Alessia, Loredana e la rediviva Michelina tornata dopo qualche settimana di assenza. In coda Oriana e Valentina a stimolare per tenere compatto il gruppo ed accompagnarlo fino in piazza per la solita foto finale.

Percorsi 7,42 km al ritmo di 10'41'' al km

 Altrettanto gratificante era stata la corsetta di ieri sera con Quelli del mercoledì, iniziativa che ha voluto fortemente Oscar che consente di godere dei sentieri intorno al Cormor partendo da Tavagnacco alle 19.30.

 Il ritmo impostato è di 6'15''...medio naturalmente anche perchè si alternano continuamente tratti di salita e discese seppur non ripidi. Ieri sera eravamo in dieci nonostante la sera fosse freschetta e soprattutto con vento che infastidiva.
 E' sempre un piacere condividere la corsa con Oscar, amico e compagno di squadra di vecchissima data. Così chiaccherando con al fianco anche Milena i km sono scivolati molto tranquillamente. Verso metà percorso sono arrivate un paio di salite più impegnative che hanno fatto selezione, ho arretrato leggermente per sostenere ed accompagnare Barbara ed un altro amico leggermente attardati. La nostra azione si è concretizzata con il ricongiungimento sull'ippovia dove il gruppo ha proseguito compatto. Grande ammirazione per Teresa che indomita con il suo passettino riesce sempre ad essere presente e domenica affronterà la dura Ecomaratona del Collio per la quale faccio i miei migliori auguri.

Tornando alla domanda iniziale...se non bastano queste ragioni prossimamente ve ne fornirò altre.


2 commenti:

  1. Adoro il tuo spirito, che condivido e conosco bene: il piacere di condividere la passione con gli altri! buone corse e buone camminate Antonio :)

    RispondiElimina
  2. ...ed io ho nostalgia di quelle corsette sul Carso ;-)

    RispondiElimina

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi