mercoledì 2 ottobre 2019

Berlin Marathon

Mi ripresento per la decima volta alla partenza della Berlin Marathon (la seconda con Milena). Quest'anno le pretese per la gara non possono essere alte perchè negli ultimi giorni mi è venuto fuori di nuovo il fastidio al piriforme che mi provoca un dolore continuo nel correre ma persino nel camminare e nello stare seduto.
L'emozione è comunque fortissima quando entriamo nell'Expo dove c'è una gran folla e fra i tanti italiani anche due ragazze di Rovigo che ho conosciuto in aereo. Ci dilunghiamo all'Expo e da lì rientriamo direttamente in albergo (Hackescher Markt Hotel) che è collocato non lontano da Alexander Plaz.
 Sabato mattina ricognizione verso Brandeburger Tor per fare una passeggiata e "conoscere" la strada per la domenica della gara.
Emozione a mille.


 Il tempo è nuvoloso ma nonostante ciò godiamo di fantastici scorci sul fiume Spree.
 Ci avviamo poi verso Charlottemburg per visitare il Castello degli Hoenzollern.
-

Durante la visita scopriamo tante notizie ed informazioni anche storiche sul regno di Prussia che è rimasto sempre molto vago fra le  mie conoscenze.


 Per fortuna siamo ancora dentro quando si scatena un bell'acquazzone.

 La notte prima della gare come al solito è travagliata. Passano gli anni, aumenta la mia esperienza ma sempre l'agitazione mi coglie prima della gara.
Prima della partenza il cielo è molto nuvoloso ma almeno per lo start probabilmente ci risparmieremo la pioggia. Non durante.
Ci posizioniamo nelle gabbie, io nella C e Milena nella D. Entrambi partiremo con la prima ondata.

Siamo quasi in 47000 gli iscritti. Al via anche Kenesisa Bekele che vincerà con 2:01:41 a soli 2 secondi dal record del mondo.

Mi avvio con un ritmo di circa 5' al km che gestirò per tutta la gara riuscendo a strappare anche un negative split che mi gratifica assai. Anche in condizioni fisiche non ottimali so ancora gestire benissimo la gara.
Nell'ultimo km riesco anche ad incrementare e recuperare qualche secondo. Transito sotto la Brandeburger Tor festante.




Purtroppo all'arrivo piove e fa assai freddo. Siamo costretti a prelevare le borse e scappare subito in hotel, non prima però di aver bevuto un paio di birre.

 Nel pomeriggio una bella visita alla torre della televisione in Alexander Plaz

 ...ed infine un bel Currywurst

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi