martedì 24 settembre 2019

Come on with me, babe

Sono quasi le 18, pioviggina, monto sulla mia MTB ed esco per un giretto.
Dopo appena 2 km sulla ciclabile vedo una ragazza in bici con le sacche laterali china sul suo cellulare che guarda una mappa. Convinto che cerchi la direzione del centro mi fermo per indicargliela. Nel mio scarsissimo inglese le chiedo dove vuole andare.
Mi risponde con accento austriaco: "ZZUGLIANO". 
"Ehmmmm, ehmmmm" come faccio a spiegarle che siamo a Udine Nord e lei dovrebbe attraversare tutta la città per poi dirigersi verso Ovest? Come spiegarle che troverà ciclabili che si interrompono nel nulla? Come dirle che se non si sbriga farà buio?
Non ho scampo...ho fatto una figura di m...a fermarmi ma ad un tratto... idea.
"Come on with me babe"
Tra l'incredulo e il dubbioso se fidarsi di questo uomo nero decide di seguirmi. 
Attraversiamo tutta la città e dopo alcuni km la porto su una strada dalla quale non può più sbagliare. 
Daniela, questo il suo nome, è partita da Linz e vuole raggiungere Venezia. Mi riempie di una abbondante quantità di CRAZZIEMILLE e ci salutiamo. Far del bene fa bene e chissà che un giorno il Fato non mi restituisca questa gentilezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi