martedì 23 aprile 2019

Pasquetta di corsa e di salita sull'Osternig

Una splendida giornata di sole ci ha tenuto compagnia in questa PASQUETTA del 2019.
La mattina siamo andati ad "onorare" la Cormorana, la nota FIASP (marcia non competitiva) che parte dal Parco del Cormor e percorre tante strade e sentieri che io calco nei miei allenamenti. Ottima occasione per vedere tanti amici e correre insieme a Milena una ventina di km.
Purtroppo le mie gambe non sono d'accordo, risentono della fatica accumulata negli allenamenti dei giorni precedenti (salita sullo Zoncolan e girobike a Grado). Arranco alle spalle di Milena che spesso mi distanzia e nel tratto finale mi stacca inesorabilmente umiliandomi.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Ugovizza per affrontare una salita che già conosciamo per averla affrontata assieme già due volte (Milena molte di più).
L'escursione inizia già a quota 1200 m s.l.m. per cui è verosimile che in cima si possa incontrare neve.
Ci sono diverse macchine al parcheggio, lungo le prime rampe della salita incrociamo diversi escursionisti che sono di ritorno tra i quali anche una amica di Cividale, Federica Qualizza che ben conosciamo come ottima podista.
La prima parte del sentiero una volta lasciata la strada forestale dopo il rifugio Nordio è molto triste perchè ci sono tanti alberi caduti o abbattuti.
Più in alto invece ci addentriamo nel bosco.
Ben presto si comincia a vedere la neve.
Per fortuna risulta ancora agevole camminare senza pericolo di sbrissare.
Poche centinaia di metri e siamo fuori dal bosco. I crochus sono in fiore. Il versante esposto a Nord è completamente innevato, fantastico il contrasto tra il verde degli alberi e il binco candidissimo e lucente della neve.
Giunti nella zona dei rifugi c'è un vento fortissimo e divenuto freddo che ci spinge alla decisione di sospendere la nostra ascesa per non cercare rogne. Torniamo sui nostri passi perchè è impossibile passare per la Chiesetta della Madonna della Neve per la quale eravamo transitati nelle altre occasioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi