lunedì 22 luglio 2019

Alla conquista del Grossglockner in bici

 Avevo un grande sogno nel cassetto, uno di quelli che non hai il coraggio di esplicitare perchè sei cosciente che va al di là delle tue possibilità.
Scalare il Grossglockner in biciera una impresa che pensavo fosse proibitiva. Poi basta un poco di follia e la complicità di Milena per far scattare la scintilla che porta a lanciare la sfida.
Abbiamo visionato il percorso venerdì pomeriggio ma ciò non è servito a ridurre i nostri dubbi. Persino percorrere in macchina tutti quei tornanti è impegnativo. Ormai la decisione è presa. Partiamo e se le forze dovessero mancarci (più per le pendenze che per la lunghezza) tireremo i remi in barca.
Partiamo poco fuori dall'abitato di Winklern, una decina di km in pianura per scaldarsi percorsi su una splendida ciclabile che costeggia il fiume.
A Heiligenblut inizia la vera salita che parte con un tornante. Presenta subito pendenze impegnative. Ben presto Milena "mi abbandona", ognuno procede con suo passo ed io con rapporti molto più agili anche perchè monto fino al 32.
Per mio orgoglio e rispetto verso di lei riesco ad arrivare al maasimo fino al 30 nei tratti più pendenti


 Una breve pausa per fare due foto.
Poi ricominciano i tornanti e sale anche la nostra fiducia di riuscire a coronare il nostro sogno.
Finalmente vediamo il tunnel che rappresenta il nostro traguardo. A quota 1504 m s.l.m. all'altezza di Hochtor il sogno si concretizza: il Grossglockner è conquistato. Ci sono un sacco di ciclisti e motociclisti che immortalano il momento.

La nostra soddisfazione è immensa come testimoniano anche le foto.


 Guardare dal passo gli ultimi tornanti dà un fascino speciale alla nostra piccola impresa.


Procediamo ancora qualche km dove è posizionata una scritta ZIEL arrivo di una qualche gara. Anche qui sono numerosissimi i ciclisti che immortalano la propria impresa, in particolare quelli saliti dal versante Zell am See


Finalmente anche il Grossglockner ci mostra la sua cima in tutto il suo splendore. Ci avviamo verso il ritorno.


Durante la nostra pausa al passo di Hochtor il cielo si riempie di nuvole. La discesa ci mette alla prova. Nell'ultimo tratto arriva anche la pioggia.
Pioggia che diventa diluvio prima di arrivare al nostro traguardo. E' una benedizione per la nostra impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi