venerdì 10 marzo 2017

Camnino Portoghese:1^ tappa Maia-Barcelos


44 km di solitudine la mia prima tappa del Cammino Portoghese. Durante tutto il tragitto non ho incontrato nessun pellegrino. Solo qui in ostello ho conosciuto una bella comitiva di giovani tedeschi/sche.
Come previsto son partito qualche km a Nord di Oporto x evitare il primo tratto assai noioso. Non ho evitato comunque una pericolosissima strada stretta e molto trafficata in zona industriale di Maia.
Per fortuna dopo circa un'ora ho preso strade tranquille. La particolarità è che fossero quasi tutte in basolato...una gioia x i miei piedi.
È un continuo saliscendi, non impegnativo ma piacevole anche perchè si transita x diversi paesini.





In ognuno una chiesa, un campanile, una croce.

Una di queste chiese (nella foto sopra) è del 1100 ed è ancora molto ben tenuta.

La giornata è molto calda, ho messo la manica corta sin dalla partenza e dopo pochi km anche i pantaloni "si sono accorciati".

Transitando in un paese mi sono distratto...ho sentito gridare.
Era una ragazza disabile di mente, per fortuna mi sono girato, sbraitava e mi faceva segno con le mani di andare verso sinistra. Ho realizzato in quel momento che mi ha salvato.


La segnalazione del cammino in questo tratto è persino superflua, frecce ovunque, gialle quelle che indicano Santiago, blu x Fatima.
In un paese persino un pellegrino "robot".

Nella seconda parte della giornata tanti tratti di bosco di eucalipti.

Un grande ringraziamento ad Antonio che mi ha sfamato con un delizioso panino con 2 pezzi di carne, una coca ed un caffè alla modica cifra di 3.20 euro.


Dopo pranzo ho ripreso di buona lena, rinfrancato tornando a calpestare tanto basolato.
Meta odierna finale Barcelos che si raggiunge dopo aver attraversato un bel ponte, molto vicina sorge la Chiesa che è completamente rivestita all'interno di dipinti su ceramica.


Mi fermo in ostello Amigos da Montanha per la modica cifra di 5 euro, anche la cena da menù del pellegrino mi verrà  la stessa cifra salvo poi integrare con un paio di birre.


Grazie Aires x la ottima cena.


Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi