mercoledì 22 marzo 2017

Un lampo di luce in una mattinata muffosa

Giornata novembrina qui a Udine oggi. Pioggerella, "muffa"...insomma una giornata di merda.
Ho tergiversato fino alle 11:00 sperando in un miracolo ma nulla.
Niente. Mi vesto, calzo le scarpe da gara (le altre sono nella nuova casa) e mi avvio con l'intenzione di fare qualche km in tranquillità.
Mi avvio verso l'ippovia, si corre bene con le Saucony Virrata, una bella differenza (di peso e di efficienza) con le scarpe di allenamento che utilizzo di solito.
Primo km, lap e mi rendo conto di esser partito forte, le gambe vanno ed allora procediamo. All'inizio dell'ippovia incontro Claudio un amico podista di quelli che amano le brevi; quante volte in gara ci siamo confrontati e ad essere onesti mi ha quasi sempre battuto nelle gare di 8 km nonostante sia molto più anziano di me.
Per un momento ho immaginato di fare qualche km con lui ma mi comunica che intende fare un fartlek quindi niente.
Ora sono sullo sterrato dell'ippovia, sento positività addosso.
La gara si avvicina, domenica prossima sarà Maratona ed io mi carico in queste occasioni. Sarò a Cividale del Friuli da dove parte la Unesco Marathon per dirigersi verso Aquileia transitando per Palmanova.
Al terzo km la media è già aumentata, faccioil giro di boa all'altezza del guado del Cormor e mi avvio verso la strada del ritorno.
Provo ad accellerare, tirar fuori un progressivo anche di soli 7 km sarebbe benzina per il mio morale.
Quarto km in 4:27, incremento ma le gambe sono ancora più responsive ed anche il leggero fastidio posteriormente al ginocchio sinistro avvertito in partenza si attenua.
Quinto lap in 4:07...GRANDE😁😁 che bella sensazione vedere questi numeri.
Ormai mancano solo 2 km alla fine allora visto che siamo nel ballo continuiamo a farlo...proviamo ad alzare ancora. Riapprezzare il profumo dei 4 al km mi gasa, non è solo un benessere del momento ma si proietta anche nel futuro. Chissà che non torni ancora "il bel tempo" non in senso meteo ma come risultati.
Sesto lap 4:05 e manca l'ultimo.
A tutta allora...ho un leggero dislivello in salita ma spingo al massimo...un'occhiata al cronometro che segna incredibilmente 3 nello spazio dei minuti. Ultimo incrocio e volatona finale. Al suono del 7° lap stoppo il cronometro, ho finito veramente forte.
Ultimo km in 3'52''. 
GRANDE GRANDE GRANDE


Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi