martedì 24 gennaio 2017

Camminare...anche di notte in compagnia


 Quando tornate a casa dite a voi stessi che avete fatto una gran bella cosa, che siete soddisfatti, che siete rigenerati. Così ci si sente dopo una camminata/corsa in compagnia. Questo è quel che accade ormai da due mesi in quel di Feletto (UD).
Ieri sera era la 11^ uscita ed i numeri, seppur nella loro crudezza indicano il successo e il gradimento dell'iniziativa.
Nonostante la temperatura decisamente rigida, ai limiti dello zero ma salutati da un cielo stellato e accompagnati dallo sguardo di uno spicchio di luna luminosissimo ben 163 tra camminatori e podisti si son ritrovati alle 20/20.30 nella Piazza di Feletto, di fronte alla Chiesa come ogni lunedì.
Si parte con 3 ritmi diversi per la camminata ed altrettanti per la corsa, ognuno sceglie quello più congeniale alle proprie possibilità. L'obiettivo comune è di raggiungere nuovamente il punto di raccolta nello stesso momento.
All'appello iniziale si evidenziano un bel drappello di new entry la maggior parte dei quali si distribuisce nel gruppo della camminata svelta nel quale anche io partecipo. Coadiuvo con Franz e Oriana per fare da guida.
Siamo ben in 66; il giro programmato ci porta in direzione Est, percorriamo tratti a me sconosciuti. Durante gli attraversamenti degli incroci il lungo serpentone di appassionati dà veramente un colpo d'occhio favoloso e i pochi automobilisti che incrociamo sono molto disponibili a lasciarci passare. Da tenere presente che osserviamo strettamente le regole utilizzando le strisce pedonali.
Si avverte nel gruppo una atmosfera di serenità, la consapevolezza che lo stare assieme crea positività. Ci sono anche 3 cani che in avvio si "parlano" nel loro linguaggio per stabilire le gerarchie che non sono date dalla stazza degli stessi ma dal passo dei rispettivi proprietari.
Nel tratto finale transitiamo nei pressi dell pista di atletica e Franz non resiste alla tentazione di farci fare un giro all'interno. Mi ritrovo a camminare quindi su quella pista che tante volte mi ha visto protagonista di splendidi allenamenti di ripetute.
Mancano poche centinaia di metri alla meta, il nostro arrivo (leggermente in ritardo) è salutato con un applauso collettivo.

Ci attendono un bel the caldo e la foto collettiva.
Brevi commenti, qualche saluto e appuntamento al prossimo lunedì o per chi vuole giovedì mattina alle 9 in punto sempre nello stesso posto per la variante di QUELLI DEL CAPPUCCINO, camminata svelta di 7 km sempre in compagnia.
Un ringraziamento particolare al "THEISTA" che incurante del freddo si prodiga, agli amici che mi hanno voluto salutare personalmente e con i quali mi scuso se non li ho riconosciuti (Cinzia), con quelli con i quali ho parlato lungo il tracciato (Monica e il fratello), quelli che sono venuti a farmi qualche domanda o richiesta.
Sono proprio felice di stare in questo gruppo e vivere questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi