martedì 31 gennaio 2017

La camminata della notte per finire


Ieri, lunedì, una splendida giornata dedicata tutta allo sport. Ho sfruttato appieno la mia giornata di recupero (per aver lavorato la domenica) dedicandomi alle cose che mi piacciono.

Mattinata dedicata ad un bel giro in bici, tutto in pianura come piace a me. Partito con l'intenzione di andare piano senza troppe "pippe" di tempi mi son ritrovato come al solito ad inseguire il cronometro e la media kilometrica. La sostanza è però che mi sono divertito godendo appieno della splendida giornata di sole.
Nel primo pomeriggio prova di corsa per saggiare lo stato delle gambe ma soprattutto del ginochhio che ieri aveva fatto i capricci. Ne è venuto fuori un bel allenamento breve ma in decisa progressione come piace a me.
Per finire consueto appuntamento del lunedì sera con QUELLI DELLA NOTTE a Feletto. Appuntamento alle 20 come al solito per i camminatori. Manca Pino Amato, colui che è il faro di tutta questa organizzazione ma si incarica Franz di dare le indicazioni indispensabili prima della partenza. Anche stasera ci sono molte new entry. Doveroso l'invito a collocarsi nel gruppo giusto specie per chi è alle prime esperienze e non conosce ancora i limiti della propria condizione fisica.
Si parte puntuali alle 20.15 suddivisi nei 3 gruppi:

CAMMINATA BENESSERE     30 UNITA'   ritmo finale 11'35'' per 6,48 km
CAMMINATA ALLEGRA         72 UNITA'   ritmo finale 10'26'' per 7,19 km
CAMMINATA SPORTIVA       18 UNITA'   ritmo finale  8'27''  per 8,8 km

Mi colloco nella camminata allegra.
Ci dirigiamo verso Tavagnacco seguendo la ciclabile della piscina. La serata è fredda e per terra si comincia a formare già il ghiccio. Il gruppo è folto e nonostante Franz imponga una partenza soft subito si allunga. Oriana si incarica di chiudere mentre io faccio la spola anche per aiutare in qualche attraversamento anche se in questo circuito gli incroci pericolosi sono assai pochi. Poco prima di arrivare in centro a Tavagnacco giriamo e prendiamo poi un sentiero sterrato che non conoscevo che ci porta in direzione del cimitero. E' veramente un bel colpo d'occhio questo serpentone di uomini e donne (decisamente più donne) che procede spedito, la maggior parte sono dotati di lampada frontale che ci rendo molto visibili. Prendiamo la discesa che vicino al cimitero portà giù verso l'ippovia e dopo poche centinaia di metri svoltiamo di nuovo a sinistra immettendoci in un boschetto. Anche questo tratto è una novità per me, a poche decine di metri da strade che ho percorso mille volte ma non l'ho mai provato. Camminando nei campi e passando vicino al campo di Branco sbuchiamo in paese per poi riprendere la ciclabile. Scambio qualche parola con delle signore, qualcuna appare provata ma in tutte sento l'entusiasmo di essere parte di questa bella iniziativa. Questa sensazione è la stessa che mi hanno riferito gli altri amici presenti sugli altri percorsi.
Concludiamo in piazza per il solito the e la foto di rito. La novità di questa sera è l'iniziativa di raccolta fondi pro-terremotati e altre "dolce" novità anche una gran bella torta offerta che anche io apprezzo.

Alle 20.30 son partiti anche i tre gruppi di corsa:
CORSA SIMPATIA            16 UNITA'    6'08'' media finale
CORSA TURBOLENTA     12 UNITA'    5'26'' media finale
CORSA SPIRITATA           8 UNITA'      4'44'' media finale

In totale quindi 156 partecipanti.

Un ringraziamento a tutto lo staff che mi ha dato la possibilità di esser parte...faremo belle cose assieme.
Un saluto particolare agli assenti (giustificati) naturalmente, in primis Romina, Gabriele Zamparo (Gaso) e Pino.




1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi