Considerato l'orario e la stanchezza accumulata nella Fiasp mattutina abbiamo optato per un percorso vicino, poco insidioso e relativamente corto.
L'ascesa comincia in modo regolare ed abbastanza facile, subito un bivio sulla sinistra che porta verso località Fontana. Procediamo diritti in direzione Monte Brancot, altro bivio verso la Chiesetta di San Michele.
Giungiamo in un punto aperto da dove si apprezza tutto il corso del Tagliamento
Noi procediamo ancora diritti. Il sentiero abbastanza dritto spiana per alcune centinaia di metri, in questo tratto è visibile tra gli alberi il Tagliamento ingrossato dalle ultime piogge.
La salita alterna tratti facili a tratti la cui pendenza impegna ma mai troppo.
La vetta è ormai vicina, siamo oltre i 1000 m.
Ad un tratto improvvisamente si apre ai nostri occhi uno splendido panorama su tutta la valle del Tagliamento, il Cjampon e il Cuarnan.
Riprendiamo la nostra camminata convinti di raggiungere il Monte Palantarins ma purtroppo sbagliamo sentiero ad un non meglio individuato bivio e ci ritroviamo a ripercorrere il sentiero di andata. Pazienza sarà per un'altra volta.
Sulla via del ritorno ne approfittiamo per una breve ma interessante visita alla Chiesetta di San Michele dove c'è anche un bell'affresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Visto che siete arrivati fin qui lasciate un commento. Se non siete registrati firmatevi